25. November, internationalen Tages zur Beseitigung von Gewalt gegen Frauen: Italienerinnen, die Geschichte geschrieben haben
Der 25. November ist der internationale Tag zur Beseitigung von Gewalt gegen Frauen. An diesem Tag feiern fast alle...
Stay up to date with Italian news and events by signing up to our newsletter. Please provide your details here.
SEARCH FOR TAG
SEARCH FOR COUNTRY
SEARCH
La città di San Daniele del Friuli ospiterà dal 21 al 24 giugno la 35° edizione di Aria di Festa, uno degli eventi in Friuli a giugno. Si tratta di una kermesse eno-gastronomica dedicata al Prosciutto San Daniele DOP, specialità tipica italiana esportata in tutto il mondo.
Aria di Festa, come ogni anno, anima la cittadina friulana con il suo ampio programma di degustazioni, corsi di cucina e show cooking, eventi culturali, incontri e dibattiti, spettacoli e visite guidate.
Durante l’ edizione del 2019 sono previste svariate attività da seguire per addentrarsi nei meandri della produzione di questa prelibatezza, che permetteranno di diventare dei veri esperti di prosciutto San Daniele.
I Percorsi di Degustazione che saranno organizzati in occasione di questa famosissima manifestazione, insegneranno l’arte di riconoscere, degustare, servire e conservare nel migliore dei modi il famoso Prosciutto di San Daniele, e anche a scoprire come utilizzarlo in cucina in mille ricette gourmet.
Durante questa festa, ad aprire i battenti saranno anche i prosciuttifici del territorio, dove è possibile scoprire le fasi di produzione di questa specialità grazie alle visite guidate organizzate per i più curiosi.
Gli stand enogastronomici allestiti all’interno del Parco del Castello offrono la possibilità di degustare il prosciutto San Daniele proposto in abbinamento a vini, birre e altri prodotti tipici del territorio. Questa specialità, infatti, diventa protagonista di svariati menu e preparazioni: si parte dai panini, passando agli accostamenti con formaggi tipici, mozzarella di bufala, frutta, e per finire ai primi piatti.
I Corsi di Cucina e gli Show Cooking, invece, sono stati pensati per insegnare a esaltare le proprietà straordinarie del Prosciutto San Daniele DOP, con il coinvolgimento di grandi chef come Bruno Barbieri, Alessandro Borghese e Antonia Klugmann.
Il programma di Aria di Festa comprende anche una serie di itinerari turistici a piedi o in bicicletta alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali della città di San Daniele e dei sui dintorni. Le visite guidate, invece, prevedono la scoperta dell’Antica Biblioteca Guarneriana e del Museo del Territorio.
Un Treno storico composto da una locomotiva a vapore a una carrozza “centoporte” consente di raggiungere il festival partendo dalla Stazione di Treviso, percorrendo la Gemona-Sacile, fino alla Stazione di Cornino. Da qui un bus-navetta giunge fino alla location di destinazione.
Noi di Italian Traditions speriamo di avervi incuriositi sull’evento che si svolgerà a San Daniele nei prossimi giorni, e perciò non vi resta altro che organizzare la vostra visita.